Crearsi la propria cerchia di pari

Condividi articolo

Indice dei contenuti

Uno dei più famosi autori motivazionali del ‘900, Jim Rohn, ha individuato una modalità relazionale fondamentale: “Tu sei la media delle 5 persone che frequenti di più”. Importante comprendere che con il numero 5 si intendono le persone a noi più vicine, con cui si trascorre la maggior parte di tempo della nostra vita. Quelle scelte per farci affiancare e con cui camminare. Quanto sono importanti per noi? Molto: l’influenza sul nostro vissuto delle persone che frequentiamo di più è determinante! Se volessimo indagare sulle motivazioni di questo condizionamento, potremmo citare la teoria dei neuroni a specchio, secondo la quale i nostri neuroni entrano in “risonanza” con le situazioni esterne e tendono ad apprenderle come modello e replicarle. 

Siamo ciò che pensiamo, ma a definirci sono anche le persone di cui ci circondiamo. Nessun contesto è neutrale, e poche situazioni sono estranee all’influenza che gli altri possono avere su di noi (e noi su di loro), sulla base di quello che dicono, fanno o che rinunciano a fare. Così, anche se ci piacerebbe che l’influenza degli altri sulla nostra vita  fosse del tutto positiva e fonte di ispirazione, la verità è che a volte può succedere l’opposto. Bisogna restare vigili e selettivi perché nel selezionare la nostra cerchia di pari stiamo scegliendo che piega prenderà la nostra vita e il nostro futuro. Andresti mai ad allenarti da un istruttore sovrappeso credendo che ti motiverà ad avere degli addominali scolpiti? L’esempio è sciocco, ma il concetto è semplice.  Siamo il risultato dei nostri più importanti rapporti sociali e dobbiamo fare in modo tale di sceglierli saggiamente.  

“Imparate a essere chi siete e rinunciate di buon grado a tutto quello che non siete.”

H.F. Amiel

Possiamo affermare come dice Rizzolatti “Io ti capisco perché sei simile a me. Non deduco, ma sento. C’è un legame intimo, naturale e profondo tra gli esseri umani. Il processo non è logico ma intuitivo”. Se frequentiamo persone abituate a lamentarsi probabilmente nella nostra vita attireremo situazioni spiacevoli oppure non riusciremo a goderci situazioni belle. Se al contrario frequentiamo persone solari,attive, proattive ed entusiaste è più probabile che lo saremo anche noi, attivando neuroni pronti a quel tipo di emozione positiva ed alle idee creative. Quindi, poiché  ognuno di noi è la media delle persone che lo circondano, ognuno di noi contribuisce anche a costituire la personalità di chi ha intorno. I tuoi risultati e i risultati della tua cerchia di pari sono interconnessi. 

 Noi esseri umani infatti siamo per definizione animali sociali e in quanto tali sviluppiamo le nostre capacità e il nostro intelletto nel rapporto di scambio con gli altri. Da piccoli non sempre possiamo scegliere le figure di cui circondarci ( il famoso detto “la famiglia non si sceglie”) ma da adulti dobbiamo fare bene attenzione a chi abbiamo intorno, alle persone che frequentiamo di più: dobbiamo sapere cosa pensano di loro stessi, della loro vita, quali sono i loro sogni e le loro ambizioni e quanto si danno da fare per realizzarli invece di piangersi addosso quando le cose non vanno, magari dando la colpa agli altri. Quello che gli altri vivono e sentono si ripercuoterà inevitabilmente su quello che vivrai e sentirai tu, perciò se punti in alto non circondarti di persone che non sono abituate a scorgere più in là del loro naso.

D’altro canto ognuno di noi ha un margine di libertà per decidere chi far entrare e chi fare uscire dalla propria vita. Circondarsi di brave persone non è un’arte ma è un vero e proprio  bisogno. Avere al proprio fianco figure che siano fonte di ispirazione, che ci permettano di tirare fuori il meglio di noi non è una casualità, bensì un privilegio che dobbiamo costruirci se vogliamo il meglio dalla nostra vita. Siamo fatti di ciò che pensiamo. Siamo fatti di ciò che il nostro cerchio delle 5 persone a noi più vicine pensa di noi. Il nostro successo è specchio del successo della nostra cerchia di pari. Quando le persone del tuo clan vincono, preparati perché significa che sta arrivando anche per te il momento di vincere. Creati una cerchia di pari all’altezza delle tue ambizioni e poi ispiratevi a vicenda a realizzare il meglio per voi stessi.

Adesso fai un attimo mente locale e poi chiediti chi sono le 5 persone più importanti della tua vita. Una volta individuate analizza in dettaglio il loro tenore di vita. Se non è quello che vuoi per la tua vita, allora forse è arrivato il momento di fare un upgrade alla tua cerchia di pari. E se non sai da dove cominciare contattami, ci lavoreremo su insieme.

Prenota una chiamata se non vuoi essere vittima di una truffa!

Compila il Form qui sotto per inviarmi una richiesta di contatto completamente gratuita dove potremo parlare del tuo investimento, potrò consigliarti secondo la mia esperienza se è una truffa o meno e proporti eventuali aletrnative.


Dai la tua opinione a questo articolo

Lascia un tuo commento per farci sapere cosa ne pensi di questo articolo. Questo aiuta a far crescere il nostro Blog e ad avere le tue opinioni sul nostro modo di vedere l’indipendenza lavorativa e la crescita personale

Andrea Bernardi

Andrea Bernardi

Esperto di Trading, Investimenti. Il numero uno nel fiuto delle truffe Online oggi molto utilizzate dagli scammers.

Condividi
Facebook
Twitter
LinkedIn

Condividilo sui social per insegnare la stessa cosa che hai appreso tu anche ad un tuo amico. La libertà finanziaria inizia a piccoli passi e piano piano diventa una filosofia di vita.

Seguimi su Instagram

E' il social dove parlo maggiormente di truffe ed investimenti

@mr.bernardi82